###
E’ il settembre 1952 quando nonno Eustachio Dell’Acqua decide di affiancare all’attività tradizionale della famiglia, quella agricola, l’attività molitoria.
Rileva, infatti, una quota di un molino esistente e ne affida la gestione al figlio Tommaso che, con impegno e passione, si adopera per la sua crescita sino ad acquistare insieme ai fratelli Francesco e Giovanni l’intera proprietà.
Nell’industria molitoria i tre fratelli Dell’Acqua intravedono l’opportunità di completare la catena del prodotto finito per fare arrivare sulle tavole dei consumatori il lavoro dei campi: dalla semina al grano e dalla farina al pane, ai dolci, ai prodotti da forno.
Nasce così un nuovo impianto a grano duro e tenero, tecnologicamente all’avanguardia, capace di rendere tangibile la bontà dei prodotti del Molino Dell’Acqua, confrontandosi sui mercati nazionali ed internazionali con la qualità dei migliori frumenti di Basilicata e Puglia, essendosi dotato di decorticatrice e di selezionatrice a fibre ottiche.
L’Azienda da anni trasforma anche il prestigioso grano duro “Senatore Cappelli”, coltivato in filiera lucana, ed è in possesso delle certificazioni “BIO” dall’acquisto e stoccaggio alla trasformazione di grano duro e tenero.
La storia recente è dunque quella di una moderna realtà imprenditoriale, in continua evoluzione, guidata dalla nuova generazione: Dell’Acqua Giovanni, Calvello Gerardo e Dell’Acqua Eustachio.
Il nostro non è solo uno slogan, ma è la realtà:
“MACINIAMO SOLO I MIGLIORI GRANI”
ROBERTO LINZALONE – 2017
madre caverna
madre matera
grano al mattino
grano alla sera
grano farina e pane
pasta per tutti
per chi ha fame
vola nel cielo
mola col vento
vola sui tetti
uomo contento
solo farina
il vento sciacqua
mola molino
mola dell’acqua
Gli anni non passano mai invano; ed è proprio nel tempo che i Fratelli Dell’Acqua hanno saputo rendere il loro molino una realtà che coniuga la sapienza antica della tradizione e le migliori tecnologie di un impianto moderno, con l’unico obiettivo di ottenere il massimo della qualità per la totale soddisfazione del cliente e… del gusto.
Nel 2017 il Molino ha festeggiato i 65 anni di attività. Questi anni hanno insegnato alla famiglia Dell’Acqua a pensare alla farina come al prodotto di un lungo unico percorso che parte dai terreni di coltivazione e giunge sino alle tecnologie di produzione e confezionamento: un percorso che, insieme agli agricoltori, consente di operare una selezione accurata dei grani duri di cui la Basilicata è ricca. I test qualitativi effettuati nel laboratorio di analisi dell’azienda ed esterni accreditati garantiscono la qualità in tutti i passaggi del percorso produttivo. Il sistema di autocontrollo della corretta prassi igienica, HACCP, applicato sin dal 1997, suggella un prodotto di assoluta qualità, stoccato con metodi assolutamente naturali, senza conservanti e senza additivi aggiunti.